domenica 17 giugno 2012

Come costruire un paio di borse rigide da moto in metallo - Parte 4

Il coperchio delle borse rigide da moto artigianali che abbiamo disegnato per la Guzzi V7 Classic di Antonio è un po' più rognoso da realizzare a mano rispetto al resto della borsa per via della sua forma più articolata e delle curve più chiuse; siate pazienti, procedete per gradi e cercate di capire come si deforma il metallo sotto le vostre mani.

Questi sono i pezzi che comporrano il coperchio della borsa, le strisce più chiare visibili nel mezzo del fascione centrale è dove ho tolto un po' di ruggine con la tela abrasiva.


I più accorti fra i miei più assidui lettori avranno già notato come nei pezzi del coperchio non ci siamo le tacche di centraggio, a differenza di quanto avveniva nella parte sottostante della borsa, giusto per variare un po' le cose e far vedere che non è indispensabile avere un laser per costruirsi un paio di borse rigide da moto in metallo...

Si comincia col solito tubo per la prima piega, e vi dico subito che non è poi così scontato farla giusta al primo tentativo..


Prima troppo chiusa...


poi troppo aperta...


un altro po' di lavoro di manipolazione del metallo, e quando iniziamo ad esserci, si può cominciare a lavorare sulla controcurvatura che ci condurrà dolcemente fino alla secca curva finale




...per realizzare la quale abbiamo bisogno di un tubo un po' più piccolo di quello usato finora:


solita routine apri-chiudi


...e direi che grosso modo ci siamo!


Questa la "skyline" finale del coperchio che abbiamo modellato finora:


che possiamo appuntare ai due profili laterali del coperchio





2 commenti:

  1. guarda questo:
    http://www.modellismo.net/forum/custom-cafe/96876-moto-harley-samurai-chopper-16.html
    è solo un modellino ma ci sono diversi spunti per il tuo chopper!!!

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