domenica 23 dicembre 2012

Piegatubi / curvatubi manuale Costafabbri Custom Choppers TB1

Poco meno di un anno fa pubblicavo l'ultimo post della serie su come costruire una piegatubi / curvatubi fai da te, con tutti i vari test e le conclusioni su quello che, come ho ripetuto più volte nei vari post di quella "storica" serie, era partito sin dall'inizio come un progetto realizzato interamente "a braccio", senza alcun tipo di progettazione sistematica, o troppo tempo speso nelle fasi di studio e sviluppo.

Se da una parte questo mi aveva consentito di avere una piegatubi utilizzabile per i miei scopi in tempi brevi, dall'altro lato era stato la causa delle limitazioni che presentava quel primo "prototipo" di piegatubi, in particolar modo su tubi sottili e per curvature oltre i 45°, come spiegato nel dettaglio nei test e nelle conclusioni del post di cui sopra.

Quella piegatubi l'ho usata fino ad ora senza alcun tipo di problema per la curvatura manuale dei tubi del telaio del mio chopper, però per indole personale, visto che non mi piace lasciare i lavori in qualche modo "incompiuti", e anche a seguito delle vostre numerose richieste, costruendo sulla base dell'esperienza maturata sia nella realizzazione, sia nell'uso di quella prima piegatubi, mi sono rimesso al lavoro, e, dopo diverse ore passate a studiare e a cercare di ottimizzare le geometrie di matrici, bracci e leve, alcune simulazioni e qualche centinaio di metri di tubi curvati, sono finalmente arrivato alla realizzazione di una macchina che soddisfa appieno i requisiti di praticità, funzionalità (ed economicità!) che mi ero prefissato.


La piegatubi supporta matrici in grado di piegare tubi da 20mm a 41mm di diametro, è stata disegnata per poter essere utilizzata montata su una morsa, per chi non avesse spazio sufficiente da dedicargli o per effettuare qualche piegatura rapida "al volo"


o per essere fissata ad un banco o un piedistallo mediante due robusti bulloni M20


Le applicazioni di una piegatubi manuale come questa per i motociclisti sono molteplici; anche senza spingersi fino ai livelli dei più "hardcore", che progettano di costruirsi per intero da soli un telaio tubolare, ma anche semplicemente per le esigenze dei più "morigerati", come ad esempio farsi un manubrio, un ape hanger, un portapacchi, un paio di barre paramotore, una sissy bar...

Restando sempre nell'ambito delle due ruote - stavolta senza motore però - ci sono tutti gli appassionati di biciclette e di bici reclinate, le recumbent bikes, che da tempo mi chiedevano di realizzare qualcosa di economico in grado di piegare senza deformazione anche tubi di diametri generosi e spessori di parete sottili, per potersi finalmente sbizzarrire con tutti i progetti più fantasiosi e azzardati.

Per i piccoli artigiani infine, che non riescono a giustificare l'investimento di cifre a 3-4 zeri per l'acquisto di macchinari più "industriali" per la curvatura di tubi, visto magari l'utilizzo sporadico che si troverebbero a farne, una piegatubi così rappresenta la soluzione a basso costo per non dover più rinunciare a tutti quei lavori (corrimani, ringhiere,..) che prevedono la curvatura dei tubi, o comunque l'alternativa "indipendente" al doversi appoggiare ad altri o a ricorrere a piccoli "statagemmi", come ad esempio quello di fare le curve di barra piena e il resto della ringhiera di tubolare, tutte soluzioni che funzionano, e che tuttavia comportano comunque molto più tempo e lavoro, senza nascondere che il risultato finale è sempre un po' inferiore, visto che mostra quasi sempre i segni delle lavorazioni nei punti di giunzione tra i vari spezzoni curvi e rettilinei.


Per finire vi lascio con qualche altra foto, il filmato dimostrativo della piegatubi in azione (con me che parlo come un idiota col bagagliaio della mia macchina, dove avevo piazzato la telecamera, imperdibile come il cinepanettone...), e con gli immancabili, e doverosi auguri di Buon Natale, se siete stati buoni forse Babbo Natale vi porterà una piegatubi manuale Costafabbri Custom Choppers TB1 anche a voi...




54 commenti:

  1. Ti stimo di brutto.. Ho il sospetto che sarò presto un tuo acquirente..

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Dato che vorrei costruirmi la piegatubi e a lavoro ho a disposizione una macchina per il taglio ad acqua, volevo chiederti se hai i disegni dei vari pezzi in dwg (o 3dm, stl, ecc..). Sarei interessato inoltre all'acquisto delle matrici, sono sempre disponibili?
    Saluti!
    Michael

    RispondiElimina
  3. Ciao Michael, mandami una mail all'indirizzo costafabbricustomchoppers@gmail.com.
    Saludos,
    nero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao sono interessato ad acquistare la piegatubi. contattami al 3396877493 carlo grazie.....

      Elimina
  4. Ciao.....per poterla aquistare che devo fare? Nicola 3497817436

    RispondiElimina
  5. Ciao quanto costa? Vincenzo alias niko'skustom design

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mandami una mail all'indirizzo costafabbricustomchoppers@gmail.com.
      Saludos,
      nero

      Elimina
  6. Ciao sono un telaista di bici .nella descrizione sembra che mi potrebbe andare bene . Dove si potrebbe acquistare

    RispondiElimina
  7. Ciao sono un telaista di bici .nella descrizione sembra che mi potrebbe andare bene . Dove si potrebbe acquistare

    RispondiElimina
  8. Ciao sono un telaista di bici .nella descrizione sembra che mi potrebbe andare bene . Dove si potrebbe acquistare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mandami una mail all'indirizzo costafabbricustomchoppers@gmail.com.
      Saludos,
      nero

      Elimina
    2. ciao sono interessato alla piegatubi voglio comprarla mi puoi chiamare al numero 3385252737 oppure all mail castrianniv@yahoo.it grazie vincenzo

      Elimina
  9. Ciao, debbo realizzare dei cerchi diametro 200 in tubo alluminio 22x2 la tua piegatrice può essere adatta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mandami una mail all'indirizzo costafabbricustomchoppers@gmail.com.
      Saludos,
      nero

      Elimina
  10. Salve, io sono interessato al piegatubi manuale TB1...Potrei sapere il prezzo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mandami una mail all'indirizzo costafabbricustomchoppers@gmail.com
      Ciao,
      nero

      Elimina
    2. Salve, ho provato a mandare un'email ma torna indietro, probabilmente è a causa mia ma non sò come raggiungerti.

      Elimina
    3. Prova a copiare-incollare l'indirizzo di posta elettronica, per essere sicuro che non ci siano errori di battitura nello scriverlo (le mail mi arrivano regoalrmente..): costafabbricustomchoppers@gmail.com
      Altrimenti dammi te un indirizzo cui scriverti...
      Saluti,
      Nero

      Elimina
  11. Interessante mi manderesti il prezzo che ne vorrei una?grazie gianfuga@hotmail.it

    RispondiElimina
  12. Ciao potrei sapere cortesemente se è possibile piegare un vecchio manubrio per bici ? Il mio n è 3294552017 riccardo

    RispondiElimina
  13. Ciao, sono interessato all'acquisto. Quanto costa?
    Il mio numero è 339 7907544.
    Grazie.
    saluti
    Marcello

    RispondiElimina
  14. sarei intenzionato ad aquistaRE LA CURVATUBI IL MIO NUMERO E 3347851155 GRAZIE

    RispondiElimina
  15. sarei intenzionato ad aquistaRE LA CURVATUBI IL MIO NUMERO E 3347851155 GRAZIE

    RispondiElimina
  16. SAREI INTERESSATO AD ACQUISTARLA
    335 6328505

    RispondiElimina
  17. Ciao sono interessato all'acquisto
    Marcello 3934304129

    RispondiElimina
  18. Buona sera anche io sono interessato al tuo articolo mi puoi per piacere contattare al 338 9786357 grazie

    RispondiElimina
  19. Scrivete a:

    costafabbricustomchoppers@gmail.com

    RispondiElimina
  20. Buona sera... Le ho mandato una mail sapere il prezzo della piegatubi appena possibile mi risponde Grazie

    RispondiElimina
  21. Salve...posso avere un recapito telefonico

    RispondiElimina
  22. Posso piegare tubo di acciaio da60 mi potresti dire il costo 3355742943

    RispondiElimina
  23. Sono in attesa di contatto per acquisto piegatubi. 3483224331,LIO Aloisi.

    RispondiElimina
  24. Scrivete a:

    costafabbricustomchoppers@gmail.com

    RispondiElimina
  25. quanto costa e cosa devo fare per acquistarla ?

    RispondiElimina
  26. Sono interessato all acquisto, la mia mail e a.p.nuvola.1210@alice.it gradirei sapere prezzo e modalità di acquisto

    RispondiElimina
  27. Sono interessato all acquisto, la mia mail e a.p.nuvola.1210@alice.it gradirei sapere prezzo e modalità di acquisto

    RispondiElimina
  28. Sono interessato all acquisto, la mia mail e a.p.nuvola.1210@alice.it gradirei sapere prezzo e modalità di acquisto

    RispondiElimina
  29. Salve come posso acquistarla? La mia mail paradisodomenico66@yahoo.it

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. La mia mail è robertospiga1@live.it

    RispondiElimina
  32. Salve. Vorrei acquistarla. La mia email: bianchi.egidio@virgilio.it
    Grazie e buona serata

    RispondiElimina
  33. salve. posso chiedere costo grazie
    berto.rb21@gmail.com

    RispondiElimina
  34. salve. posso chiedere costo grazie
    berto.rb21@gmail.com

    RispondiElimina
  35. Salve posso sapere il costo e come fare per contattarvi

    RispondiElimina
  36. salve sapere il costo e sono interessato acquistare

    RispondiElimina
  37. Ciao, quando costa questa meraviglia?
    scrivimi
    giuseppe.f55@gmail.com

    RispondiElimina
  38. Salve potrei sapere il prezzo grazie

    RispondiElimina