Dopo tante richieste mi sono finalmente deciso a caricare un vecchio video dimostrativo sulla piegatura manuale di un tubo da 1" e 1/4 (42x3mm circa) con la piegatubi manuale Costafabbri Custom Choppers TB3, un po' di fiatone ma grazie ai leveraggi favorevoli utilizzati si riesce a piegare tranquillamente a mano senza nemmeno aver bisogno di utilizzare prolunghe sulla barra di azionamento della "binda"..:
Visualizzazione post con etichetta Curvatura Tubi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Curvatura Tubi. Mostra tutti i post
sabato 15 settembre 2018
domenica 16 luglio 2017
Installazione archetto in stile Café Racer su BMW R1100 GS
E' risaputo, "donne e motori son gioie e dolori", e tra le tante cose che accomunano le donne e le due ruote c'è anche il fatto che entrambe, una volta spogliate, possono riservare delle sorprese e non essere poi così sexy come sembravano da vestite...
E' questo il caso di questo telaio di BMW R1100GS, obbiettivamente non così affascinante senza il resto della moto intorno:
Quindi, visto il desiderio del proprietario di modificare un po' la moto, la prima cosa che ha deciso di far "saltare" è stato il finale, da sostituire con un classico archetto curvo che lasciasse un po' più di libertà nella scelta della sella.
Curvato quindi il tubo del diametro giusto:
..dopo averlo rifilato alla misura desiderata, si passa al taglio del telaio
che, come ci mostra la foto soprastante, è costituito da due tubi uno dentro l'altro, il che ha reso necessario la realizzazione di un paio di torniti a sezione cilindrica differenziata per la parte rimanente del telaio "vecchio" e per il nuovo archetto
Nelle foto sopra sono anche già stati praticati i fori per la saldatura dei torniti al telaio, analogamente a quanto sarà fatto per l'archetto, che ovviamente oltre che ai torniti sarà anche saldato ai "moncherini" rimanenti del telaio, dopo di che si procederà con molatura e ripulitura del tutto:
Ed infine alla realizzazione di una piccola linguetta per il fissaggio del parafango:
domenica 29 gennaio 2017
Come realizzare e installare un archetto per telaio café racer
Nonostante la "sbornia" di qualche tempo fa si sia un po' regolarizzata, è innegabile che le café racer siano ancora alla grande sotto le luci della ribalta e quindi ogni tanto capita di trovarsi recapitato un telaio già "amputato" dal suo smanioso proprietario, che solo in un secondo momento si è reso conto che per poter ricostruire qualcosa di buono aveva bisogno di qualche attrezzo e qualche ora di lavoro in più..
La prima cosa da fare quindi in questi casi, una volta stabilite misure, inclinazioni e ingombri col proprietario è quella di equilibrare la lunghezza dei "moncherini" da entrambi i lati (figuriamoci se il taglio è stato eseguito nelle stesso punto da entrambi i lati..) e raddrizzarlo per quanto possibile, dopo di che si passa alla rimozione della vernice nelle parti che verranno saldate e alla realizzazione delle boccole per "l'impipaggio" dei tubi.
Come è possibile apprezzare meglio dalla foto sottostante, nel telaio sono stati praticati dei fori che successivamente verranno utilizzati per saldare la boccola al telaio stesso
Stessa procedura verrà applicata all'archetto, che in questo caso è una semplice curva a 180° senza ulteriori curve, dato che l'inclinazione finale del codino sarà quella dettata dal telaio originale.
Un giro veloce alla mia piegatubi Costafabbri Custom Choppers TB3 e l'archetto è pronto ad essere saldato
.. non prima però di avergli praticato i fori di cui sopra:
A questo punto si tratta davvero "soltanto" di saldare a modino il tutto e molare con garbo fino ad ottenere un risultato finale accettabile, perchè è vero che poi lo stucco rimedia tutto, però meno se ne usa e meglio è, e su questo direi che siamo tutti abbastanza daccordo, per cui visto che oramai vi siete presi la briga di fare il lavoro e siete arrivati fino a questo punto, perdeteci un po' di tempo in più e carteggiate bene il tutto (anche perchè in caso decideste di far verniciare a polvere il telaio lo stucco di sicuro non è un'opzione così percorribile - a meno ovviamente di utilizzare stucchi ad alta temperatura, piuttosto costosi e di non così facile reperibilità..)
A questo punto il telaio è pronto e potete passare a sbizzarrirvi nella scelta o nella realizzazione di sella e codino che più vi aggradano..
domenica 11 ottobre 2015
Loop cafè racer e parafango posteriore artigianale in lamiera
Codino o loop posteriore per cafè racer
E questo invece è il parafango che si accoppierà con il loop
in una configurazione finale simile alla seguente:
rigorosamente piegato con la versione manuale della piegatubi "Costafabbri Custom Choppers TB3" con un'inclinazione della parte finale di circa 30°
E questo invece è il parafango che si accoppierà con il loop
in una configurazione finale simile alla seguente:
Iscriviti a:
Post (Atom)






















