domenica 6 maggio 2012

Tornitura tazza cuscinetto di sterzo inferiore

La tazza per il cuscinetto di sterzo inferiore può essere tranquillamente fatta esattamente come quella superiore, a meno che non si decida di utilizzarla anche per integrarci il fine corsa dello sterzo.

Uno dei sistemi più diffusi per realizzare il fine corsa di sterzo nelle moto è semplicemente quello di posizionare in maniera opportuna un paio di "escrescenze"  ai lati del telaio, contro cui va a battuta, da un lato e dall'altro, la piastra di sterzo, in modo tale da evitare che il manubrio vada ad urtare contro il serbatoio quando la moto è parcheggiata, ed altre amenità del genere.

Chiaramente su una moto custom, che non ha carene e in cui il telaio è praticamente tutto a vista, questo sistema stonerebbe un po', per cui nei chopper e nei bobber sovente si ricorre ad un fine corsa "interno", che altro non è che un sistema ingegnoso per realizzare la stessa esatta funzione delle due battute ai lati del canotto, ma in maniera "invisibile".

Più precisamente un metodo molto diffuso è quello di utilizzare la tazza del cuscinetto di sterzo inferiore e il rispettivo parapolvere per assolvere a questa funzione spesso dimenticata.

Al solito in commercio si trovano facilmente (e stranamente anche a prezzi ragionevoli, se uno cerca un minimo) tazze di tutti i tipi e in svariate finiture (cromate, in acciaio...), con annessi anche i rispettivi parapolvere e spesso anche i cuscinetti adatti inclusi nel kit, (talvolta anche con le ralle già installate!), per cui giudicate attentamente se non valga la pena di comprarle già fatte, perchè la lavorazione "casalinga", in particolar modo quella del parapolvere inferiore, se non si hanno gli strumenti adatti è piuttosto lunga e laboriosa (vedremo come arrangiarci).

Visto però che non siamo customizer professionisti, con scadenze e tempi da rispettare, con tanto lavoro e un po' di buona volontà ci possiamo permettere di realizzare in maniera artigianale anche tutti quei piccoli particolari che di solito i pro - a buon diritto direi anche - comprano già fatti (le tazze ne sono un classico esempio, come ad esempio il tappo del serbatoio - se non tutto il serbatoio - i risers, o le manopole, o le pedane... non sempre chiaramente eh...) con il risultato, se melo concedete, di avere una moto più... "custom" delle custom da cifre da capogiro, in misura direttamente proporzionale all'investimento di tempo e lavoro che decidete di farci.

La lavorazione della tazza inferiore fino ad un certo punto è assolutamente identica a quella già vista per la tornitura della tazza superiore, con la differenza di lasciare un bordo in rilevo lungo tutta la circonferenza della tazza




che verrà poi in larga parte prima sgrossato



e quindi rifinito




alla fresatrice, con l'obbiettivo di ricavare il "dentino" di opportuna misura visibile nella sfocata foto sttostante




che andrà a collocarsi all'interno di un'apposita asolatura ad arco circolare realizzata nel parapolvere inferiore (è qui che se non si hanno gli strumenti adatti per realizzarla c'è da inventarsi qualcosa...)

Ad ogni modo la tazza per il cuscinetto di sterzo inferiore con fine corsa integrato a questo punto è pronta, per cui si può procedere con la consueta manfrina scalda_la_sede/congela_la_ralla già vista per la tazza superiore per l'installazione della pista del cuscinetto:





2 commenti:

  1. con tutte queste tazze m'hai fatto venir voglia di prendere un caffè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, non è andata male, temevo peggio.. del tipo "con tutte queste tazze, mi hai fatto proprio venir voglia di andare a meditare sulla tazza.." :P

      Elimina