domenica 7 ottobre 2012

Come costruire il telaio di un chopper / bobber / moto custom / special - Parte 3

Attenendoci scrupolosamente a quanto recita il primo de "I 10 comandamenti su come saldare il telaio di un chopper / bobber / moto special" dobbiamo ora ricercare l'accoppiamento perfetto tra i due tubi che costituiranno la parte superiore del forcellone posteriore, - piegati nel post precedente della serie - e il tubo centrale del telaio, per poi poterli saldare.

Si comincia sgrossando i due tubi alla sega, tagliandoli di un angolo opportuno



Nella foto sottostante di uno dei due monconi di tubo appena tagliati si può apprezzare appieno l'interno di un tubo trafilato e i segni di lavorazione distintivi di questo processo, ben diversi da quelli di un tubo elettrosaldato.


Avere una dima modulare come quella vista in questo ormai storico post, è comodo per la facilità con cui è possibile aggiungerci nuovi moduli a seconda delle varie esigenze costruttive che si presentano di volta in volta; sotto vediamo la slitta centrale - opportunamente regolata al giusto interasse del telaio - utilizzata insieme ad un modulo di centratura per il tubo centrale costruito sul momento e che non ho nemmeno verniciato (e che non credo che vernicerò..)


Controllato anche col responso della dima la correttezza delle dimensioni, inizia ora la parte di sagomatura dei tubi vera e propria, che può essere - con qualche accortezza - nuovamente fatta alla fresatrice con fresa raggiata a candela di opportune dimensioni, oppure "the hard way", a mano..


Io i tubi per questa giunzione me li sono sagomati a mano con gli attrezzi che vedete qui sopra, marcando grossomodo la parte di metallo da rimuovere e dandogli una prima sgrossata


procedendo lentamente per gradi e controllando di frequente con la dima a che punto ero arrivato


Alla fine della (lunga!) operazione di profilatura, il tubo si presentava così



adattandosi alla perfezione al tubo centrale del telaio


..così come il suo fratello dalla parte opposta



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