domenica 15 luglio 2012

Tornitura perno di sterzo moto

In attesa di finire gli ultimi dettagli sulle borse rigide da moto per la Guzzi V7 (verniciatura, grafica e rivestimento interno) torniamo alla costruzione del chopper e vediamo di mettere un altro tassello al gruppo di sterzo, tornendo il perno di sterzo centrale della moto.

In commercio se ne trovano di varie dimensioni e materali, alleggeriti, conici o cilindrici; io sono partito dal solito pezzo di ferro piacevolmente rugginoso

 
a cui, prima di iniziare a cilindrarlo, ho praticato ad un'estremità un collarino di tenuta




...che mi consentirà di eseguire passate di sgrossatura piuttosto "aggressive" senza correrere il rischio di far scivolare la barra all'interno dell'autocentrante; dall'altro lato come consuetudine nella tornitura di pezzi lunghi, ho praticato il centrino


e quindi ho inziato a lavorare il pezzo montato tra piattaforma autocentrante e contropunta rotante


dopo la cilindratura ho ridotto ulteriormente di diametro un'estremità e vi ho praticato uno smusso per la filettatura


all'altra estremità, dopo aver tagliato via il collarino, ho effettuato un'operazione analoga nei modi, ma differente nelle dimensioni


Ed ecco come appare il perno dopo la filettatura delle due estremità


La lunghezza dell'asse è maggiorata rispetto a quella finale, lo rifilerò a misura al momento opportuno; la filettatura superiore è a passo metrico grosso e non fine, come si usa di solito in queste applicazioni (più filetti per unità di lunghezza.. ) perchè l'ho fatta con una filiera e ho usato quello che avevo a disposizione; anche la filettatura inferiore è a passo grosso, ma questa non riveste particolare importanza, perchè poi il perno sarà saldato alla pistra inferiore di sterzo (non ho una pressa per ficcarcelo dentro a forza), e la filettatura serve solo a garantirmi la perpendicolarità tra i due e a tenermeli accoppiati mentre definisco il tutto.
Per finire, se vi sembra che il perno presenti una leggera conicità... avete ragione, è leggermente conico, per far sì che il cuscinetto inferiore di sterzo di accoppi con interferenza con la parte terminale del perno.

3 commenti:

  1. ... secondo me il motore yamaha non va bene non tanto perchè il bicilindrico a V fa + figo ma quanto perchè se la fai tutta di ferro pieno in questo modo ti ci vuole il motore di un camion per farla partire :-). Per curiosità quanto stimi che possa pesare la moto completata? Dai retta a me fai u bobber, con le forche + corte pesa meno :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, parli come uno che ha la moto di plastica.. ups che c'è ho detto qualcosa di sbagliato?
      Ah no, è vero qualcosa di metallo ce l'hai anche te... e sono le mie borse! :D:D:D
      A proposito, sono pronte, fatti sentire che domani pomeriggio si montano.. ;)

      PS: a parte tutto, peserà meno di quello che si potrebbe pensare, non ti dimenticare che su un chopper / bobber non ci sono tanti orpelli inutili, tipo carenature varie o sospensioni posteriori.. :D:D

      Elimina
  2. ti suggerisco di mettere a posto la tua yamaha, prendere la patente e fare una bella girata per le strade di Siena poi me lo ridici quant'è inutile la sospensione posteriore !!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina