domenica 21 ottobre 2012

Come costruire il telaio di un chopper / bobber / moto custom / special - Parte 4

I più accorti tra coloro che hanno letto il post di un paio di settimane fa si saranno accorti - oltre al fatto che avrei bisogno di un paio di guanti nuovi.. - di come i tubi nelle ultime due foto abbiano qualcosa di "diverso" rispetto agli stessi tubi delle foto precedenti... infatti sono stati puliti!

Se siete stati attenti avrete già intuito come questo presumibilmente abbia qualcosa a che vedere col terzo de "I 10 comandamenti su come saldare il telaio di un chopper / bobber / moto special", e infatti stiamo quasi per portare a termine le prime saldature sul telaio della nostra moto; non prima però di aver onorato anche il secondo dei 10 comandamenti, che ci dice che dobbiamo praticare il cianfrino sui lembi da saldare per essere sicuri di avere un'ottima penetrazione, come si vede in questa foto ravvicinata dei due giunti ormai pronti


Una volta assicurati saldamente in posizione alla dima tutti i pezzi da saldare è l'ora del quarto de "I 10 comandamenti su come saldare il telaio di un chopper / bobber / moto special", mettersi comodi e saldare...


Dopo che l'assieme si è raffreddato è l'ora di tornare al nostro disegno in scala reale e verificare che tutto si trovi ancora esattamente dove dovrebbe essere


La metà superiore del telaio è praticamente terminata, manca solamente da saldare il traversino che sosterrà il parafango nella parte superiore della forca dello "wishbone"; operazione che però mi sono riservato di fare solamente una volta che motore e ruota posteriore avranno trovato la propria (giusta) collocazione all'interno del telaio.


1 commento:

  1. e se era torto, appare il MIMO il vero alleato del fabbro!
    Mazza Incudine Moccoli e Olio di gomito

    il fabbro delle badesse

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