domenica 12 febbraio 2012

Primi pezzi...

Fondamentalmente ci sono due modi per costruirsi un chopper: il primo modo consiste nello scendere in garage, accendere il frullino, iniziare a tagliare e poi, sulla base dei pezzi disponibili, delle linee della moto, di quello che vogliamo ottenere, dello stato d’animo e del numero di birre bevute, decidere su cosa fare e come farlo.

Il secondo modo invece consiste nel mettersi a un tavolino, prendere una tonnellata di misure, modellare al CAD i pezzi che abbiamo/intendiamo usare e infine rimettere tutto insieme in quello che vorremmo fosse il nostro chopper.

Inutile dire che il primo metodo è molto più rapido e divertente (in particolar modo la parte delle birre), però presenta lo svantaggio che può essere difficile visualizzare nella propria mente quella che sarà la moto finita, soprattutto nelle fasi iniziali e per quelli meno dotati di fervida immaginazione, senza contare che è più facile commettere degli errori di valutazione (specie se si ha poca esperienza) su aspetti magari anche rilevanti per la guidabilità e sicurezza della moto (sto parlando nel caso in cui stia pensando di costruire interamente un telaio e una forcella ex-novo, per modifiche a telai già esistenti, il problema è molto minore).

Per come sono fatto io vedere prima le cose sul PC mi è di grande aiuto; è più facile valutare molte varibili contemporaneamente e spesso mi permette di accorgermi di errori e problemi di fattibilità di molte soluzioni magari esteticamente ineccepibili ma praticamente inattuabili…
Mi è d'aiuto inoltre nello stabilire come realizzare i vari pezzi e la sequenza logica con cui costruirli: quando arrivo a farli poi davvero, nella mia testa ho già ripercorso tutti i vari step qualche milione di volte, davanti al computer, ma anche mentre guido, mentre lavo i piatti, mentre mi taglio i capelli...
 
Di contro ovviamente c’è il fatto che per essere utile 'sta roba richiede precisione (almento nelle parti che "contano") e ovviamente… un monte di tempo speso col calibro e il metro a misurare prima, e qualche notte col mouse davanti al monitor dopo… 

Di seguito qualche foto e qualche render senza troppe pretese dei pezzi che ho modellato finora, a partire dalla ruota anteriore:





Il faro:





Il pignone:




e per finire l'ammortizzatore:





Cosa ci faccio con un ammortizzatore se ho detto finora di aver intenzione di costruire un telaio rigido?

Pazientate gente, pazientate...

4 commenti:

  1. forse la forca davanti?

    RispondiElimina
  2. BINGO!

    http://costafabbricustomchoppers.blogspot.com/2012/03/its-choppa-baby.html

    RispondiElimina
  3. quello ammortizzatore è nato per lavorare in coppia se ne monti uno solo all'anteriore sarà troppo cedevole, devi montare uno nato per lavorare da solo.
    Lowrider

    RispondiElimina
  4. So che altri l'hanno già usato per questo scopo, credo che molto dipenda anche dal peso finale complessivo della moto..
    Comunque oramai che l'ho rimediato una prova con questo ce la farò, poi al limite cercherò qualcos'altro... ;)

    RispondiElimina