lunedì 23 gennaio 2012

Come costruire una piegatubi / curvatubi fai da te - Parte 3

Quello che vedete qui sotto è una versione molto grezza e veloce di trascinatore per la piegatubi:







serve per mantenere il tubo da piegare a contatto con la matrice circolare mentre questa ruota intorno al perno centrale, causandone la curvatura.

E' stato fatto con due barre del solito piatto da 10mm, cui ad una estremità è stato praticato un foro delle stesse dimensioni dei fori presenti sulla matrice (20mm) mentre all'altra estremità sono unite da un pezzo della stessa altezza della matrice (60mm), su cui è stata saldata la metà di un tubo tagliato in senso longitudinale.

La lunghezza del trascinatore, o meglio, la distanza tra il foro e il tubo, dipende dalle specifiche geometrie utilizzate per costruire le matrici e il corpo della piegatubi.

Il trascinatore viene vincolato alla matrice circolare da un semplice perno da 20mm che lo attraversa e s'infila in uno dei fori perimetrali della matrice.

Nella pessima foto sottostante si intuisce quello che dovrebbe essere il piedistallo della piegatubi:


Si tratta semplicemente di quatto ferri quadri 50x50x3mm messi in croce forati in corrispondenza dei fori presenti sul braccio fisso della piegatubi, cui sarà vincolato mediante barre filettate.

Il piedistallo è basso per ragioni di spazio: avendone poco (veramente poco) non posso dedicare completamente uno spazio alla piegatubi, per cui alla bisogna il piedistallo sarà montato su un panchetto su cui di solito risiede la troncatrice a nastro.

Questa non è certo la soluzione migliore, che invece sarebbe quella di costruirsi un piedistallo più alto da imbullonare direttamente al pavimento dopo averlo livellato in tutte le direzioni; vedremo se con la mia soluzione raffazzonata (il panchetto traballa che è una bellezza...) riuscirò a ottenere piegature sufficentemente precise e ripetibili...

Per finire un riepilogo di tutti pezzi che compongono la piegatubi (matrici escluse) dopo la verniciatura, cominciando dal braccio fisso:




seguito dal braccio mobile:




e dai distanziali che separano le due metà di ognuno di essi:



il braccio di leva:



quello seghettato:


e il trascinatore e il piedistallo che sono sopra.

Eccoli qua, tutti i pezzi della piegatubi autocostruita (a parte le barre filettate di montaggio e le matrici):



Ora non resta altro da fare che prendere anche le matrici, montare il tutto, farci scorrere un pezzo di tubo e iniziare a "pompare" col braccio di leva...

4 commenti:

  1. Dai che sono curioso !
    Che materiale utilizzerai per il telaio?
    Cristian

    RispondiElimina
  2. Se tutto va bene questo fine settimana dovrei riuscire a provarlo.. ;)
    Per il materiale invece niente di speciale, nè alluminio, nè acciaio al cromo-molibdeno, nè titanio e nè adamantio, solo il caro vecchio "ferro", con l'unica accortezza che i tubi sono trafilati e non elettrosalsadati.

    RispondiElimina
  3. Claro ;)
    Una domanda (se posso):di dove sei?

    RispondiElimina
  4. Certo che puoi, anche perchè l'ho messo pure nel profilo, alla faccia della privacy! :D (che tanto oramai non esiste più.. ;) )
    Sono di Siena, e Costafabbri e il quartiere dove abito.
    Te invece di dove sei? Emiliano?

    RispondiElimina