Il procedimento per la realizzazione dei "fondi" delle borse rigide da moto artigianali è del tutto analogo a quello visto per i coperchi, con una prima sagomatura inziale della lamiera centrale di congiunzione dei due fianchetti laterali:
...i cui bordi vengono quindi arrotondati verso l'interno e appuntati pazientemente lungo tutto il perimetro del fianchetto laterale:
Al solito per evitare sorprese ho preferito lasciare la lamiera più lunga da un lato, in modo da avere materiale a sufficienza per poterla rifilare e scalinare nel punto esatto senza dovermi arrovellare troppo da subito per "indovinare" il punto esatto dove porre la scalinatura:
Adesso è quindi possibile terminare il lavoro di appuntatura
...e procedere con la saldatura finale, cui farà seguito l'immancabile fase di molatura e carteggiatura, e la ripresa con martello e contrasto delle zone termicamente alterate (ZTA) dalla saldatura, che si saranno immancabilemente deformate e a cui andrà quindi conferita nuovamente una curvatura omogenea e regolare.
Per completare il lavoro rimangono da aggiungere cerniere e serrature, ma a questo punto la struttura generale della borsa si può ragionevolmente considerare completata.
Vai a: Come costruire un paio di borse rigide da moto in metallo, Versione 2.0 - Parte 3
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