Il progetto di trasformazione in café racer della Guzzi V7 Classic tra le altre cose prevede la sostituizione dei parafanghi originali in materiale plastico con una coppia di parafanghi artigianali molto più corti fatti di lamiera cromata; si comincia quindi con lo smontare il parafango anteriore originale e utilizzarlo per segnarci sopra con nastro da carrozziere e matita quelle che saranno le nuove dimensioni del parafango che lo sostituirà, così come se l'è immaginato il proprietario della moto:
Viene quindi smontanto l'archetto nero di fissaggio del parafango...
e preparato un pezzo di lamiera delle giuste dimensioni per realizzare il nuovo parafango
Visto che il nuovo parafango in lamiera avrà il solito raggio di curvatura del parafango originale della Guzzi, l'originale può essere comodamente utilizzato come dima...
Guidati quindi dalla curvatura del parafango originale ci si avvicina sempre di più alla forma finale
fino a che, una volta risvoltati i bordi per conferire resistenza al pezzo e rifilato il materiale in eccesso, si arriva al pezzo praticamente pronto da montare:
La parte da battilastra del parafango anteriore artigianale è terminata, il prossimo passo sarà quindi quello di trovare un buon sistema di montaggio non troppo invasivo del parafango alla forcella.
Nessun commento:
Posta un commento