La forcella a parallelogramma, o "girder", è una forcella che non si vede molto spesso a giro negli ambienti del custom, dove generalmente nelle moto più "spinte" dal punto di vista estetico, si preferisce una springer, e tanto meno nel resto degli ambienti motociclistici, dove oramai le forcelle telescopiche la fanno da pardone.
Ultimamente però questo tipo di forcella, che dalle nostre parti montavano storicamente le vecchie Guzzi , tipo la Guzzi Alce, o il Dondolino, o la Gilera Saturno, sembra vivere una seconda giovinezza, trovando applicazioni che spaziano dalle mountain bike:
alla pista, come questa della DEBESS Technologies.
Per chi fosse interessato a capirne un po' di più su peculiarità, vantaggi e svantaggi di questa forcella, vi rimando a questo link di spiegazione sempre sulla forcella DEBESS Technologies, per tutti gli altri partiamo col solito spezzone di ferro che diventerà uno dei 4 alberi della forcella:
una prima pelatina di cilindratura
la successiva riduzione di diametro di un'estremità
una lucidatina
e la prima sede bronzina è fatta
Nessun commento:
Posta un commento